Garcinia Cambogia Funziona?

garcinia cambogia funzionaLa garcinia cambogia o tamarindo del Malabar è una pianta subtropicale dell’indonesia.

Il frutto della garcinia cambogia, conosciuto come Gambooge, ha un caratteristico colore verde ed è usato per la preparazione di cibi e in ambito medico nell’sud-est asiatico e nell’india.

In particolare le scorze essicate vengono usate come rimedio naturale per i problemi di stomaco.

Ma funziona veramente? Procediamo con ordine.

Proprietà della garcinia cambogia

In occidente questo frutto è famoso per le proprietà “dietetiche” che gli si attribuiscono.

Il fermento attorno a questo prodotto si deve probabilmente alla trasmissione del Dottor Oz, che ha mostrato per prima le proprietà e i benefici degli integratori.

L’integratore di garcinia cambogia è considerato un ottimo alleato per perdere peso perchè la sua caratteristica principale è il senso di sazietà che è in grado di infondere.

In particolare gli effetti benefici riguardo a questo aspetto sarebbero dovuti alla presenza massiccia di pectine, calcio e carboidrati.

Inoltre pare che la presenza del principio attivo HCA (Acido Idrossicitrico) contenuto nella buccia, risulti efficace nel bloccare la sintesi degli acidi grassi responsabili della formazione del grasso corporeo.

In poche parole la garcinia aiuta l’organismo a bruciare i grassi in eccesso e ad impedirne l’accumulo.

Come si utilizza garcinia cambogia

Come detto sopra, l’azione principale che svolge la garcinia è aumentare la sensazione di sazietà.

Solitamente si tratta di assumere l’integratore in forma di pillola a stomaco vuoto, 30-60 minuti prima dei pasti.

Secondo le testimonianze che si possono leggere in rete, gli entusiasti della garcinia parlano di una tendenza a consumare pasti di dimensioni più ridotti e di un immediata diminuzione del senso di fame già dai primi giorni.

Gli integratori per dimagrire come la garcinia rappresentano sicuramente un grosso vantaggio nel cammino verso la perdita di peso. Se si vogliono ottenere dei risultati più efficaci e duraturi nel tempo, bisogna prendere in considerazione anche l’integrazione con:

  • una dieta sana e bilanciata, a base di frutta, verdura, carni magre e grassi buoni (consultare il proprio medico)
  • un attività fisica costante e regolare

Effetti collaterali garcinia cambogia

Anche se si tratta di un integratore naturale non pericoloso per la salute,  in alcuni casi particolari ne viene vivamente sconsigliato l’utilizzo.

Di seguito è riportata una lista di relazioni da non prendere alla leggera:

  • garcinia cambogia e fegato
  • garcinia cambogia e Alzheimer
  • garcinia cambogia e tiroide
  • garcinia cambogia e anemia
  • garcinia cambogia e diabete

Un approfondimento sui punti di questa lista è trattato nel post effetti collaterali garcinia.

Dove comprare garcinia cambogia

Il frutto non è reperibile nei nostri mercati, ma è disponibile in capsule, come integratore.

Gli integratori di garcinia cambogia sono reperibili in parecchi store online. E’ possibile comprarli su amazon oppure comprare il prodotto natural fit garcinia cambogia dal sito ufficiale cliccando sull’immagine qua sotto

integratore per perdere peso garcinia cambogia

 

Questo di Natural fit garantisce una quantità di HCA pari al 60%, molto alta rispetto agli altri prodotti che si possono trovare online.

Come specificato nella pagina del prodotto, la garcinia è molto facile da assumere; basta un bicchiere d’acqua e una compressa 30 minuti prima di ogni pasto.

In rete si possono trovano testimonianze di persone che sono riuscite a dimagrire in un mese dai 5 agli 8 Kg senza grossi sforzi.

Garcinia cambogia opinioni mediche

Riguardo all’effettivo funzionamento i pareri medici sulla garcinia sono discordanti. Alcuni concordano sostenendo l’efficacia di questa sostanza in merito alla perdita di peso, mentre altri attribuiscono il suo funzionamento ad un effetto placebo.

Per certo l’assunzione è sconsigliata alle donne in gravidanza, chi soffre di diabete o di patologie renali, epatiche o gastrointestinali.

Tra garcinia cambogia e tiroide non sono state riscontrate particolari interferenze, ma è consigliata comunque una valutazione dietologia prima dell’assunzione.

Inoltre bisogna prestare attenzione a non assumerlo contemporaneamente ad altri integratori dietetici.

Per maggiori informazioni riguardo a possibili effetti collaterali fai riferimento all’articolo linkato alla fine del paragrafo dedicato a questo argomento.

Altre informazioni

Se cerchi altre informazioni sulla garcinia, puoi cercare su google “garcinia cambogia forum” oppure “garcinia cambogia effetti collaterali”. Sui forum che parlano di nutrizione e diete esistono molti thread che riguardano questo integratore.

Inoltre se ti senti a tuo aggio con l’inglese ti consiglio di leggere questo interessante documento sugli “effetti della garcinia cambogia come coadiuvante nel processo di perdita di peso

Summary
Garcinia Cambogia Funziona?
Article Name
Garcinia Cambogia Funziona?
Description
La garcinia cambogia o tamarindo del Malabar è una pianta subtropicale dell'indonesia. Il frutto ha un caratteristico colore verde ed è usato per la preparazione di cibi e in ambito medico nell'sud-est asiatico e nell'india. In occidente è famoso per le proprietà "dietetiche" che gli si attribuiscono. Funziona?
Author
Publisher Name
nutritimeglio.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *