Frutta E Verdura Di Stagione: Ottobre

inforgrafica-frutta-e-verdura-di-stagione-ottobreVisto che siamo nel mese di Ottobre o pensato potesse tornarti utile questa infografica che raffigura frutta e verdura di stagione di questo mese.

L’ infografica è divisa in due sezioni.

Nella parte superiore trovano posto verdure e ortaggi di stagione, mentre nella parte inferiore la frutta del mese di Ottobre.

Inoltre ho pensato di mostrarti le vitamine contenute nella frutta e negli ortaggi raffigurati (i cerchietti con le lettere sopra gli alimenti)

E’ molto importante mangiare frutta e verdura di stagione per i seguenti motivi:

  • gli ortaggi di stagione non hanno bisogno di serre
  • i frutta e verdura di stagione contiene più elementi – nutrienti
  • e più sostenibili per l’ambiente

Bisognerebbe mangiare cibi biologici, ma per gli alimenti di stagione, anche se non biologici, viene utilizzata una quantità inferiore di prodotti chimici (pesticidi).

Inoltre, considerando che non vengono utilizzate serre per la loro produzione e che quindi non viene consumata molta energia, la frutta e la verdura di stagione costa meno

 

I protagonisti

Come ortaggi la protagonista indiscussa del mese di Ottobre è decisamente la zucca. E’ ricca di betacarotene utilizzata dal corpo per produrre vitamina A, B ed E e sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco.

Mentre per la frutta il più caratteristico in questo mese è probabilmente il melograno, ricco di potassio, fosforo e vitamina C.

Lista della spesa

Quindi ricapitolando, nella lista della spesa per quando riguarda verdure e ortaggi di ottobre, non dovranno mancare broccoli, bietole, carote, patate, rape, cavolfiori, porri, finocchi e melanzane, zucche, pomodori e verze.

In quanto a frutta invece, mele, pere, banana, uva, fichi meloni e melograni.

In particolare i primi tre sono i frutti di stagione autunno principali.

Tutti ottimi ingredienti da utilizzare per prepare succhi con un estrattore a freddo o con una centrifuga, o per preparare delle conserve essiccate con un essiccatore domestico

Se non ne hai ancora uno click sui link correlati qua sotto per leggere le nostre guide all’ acquisto:

Estrattore di succo: quale scegliere

Essiccatore per alimenti: guida all’ acquisto

 

Summary
Frutta E Verdura Di Stagione: Ottobre
Article Name
Frutta E Verdura Di Stagione: Ottobre
Description
Come ortaggi la protagonista indiscussa del mese di Ottobre è decisamente la zucca. E' ricca di betacarotene utilizzata dal corpo per produrre vitamina A, B ed E e sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco.
Author
Publisher Name
nutritimeglio.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *