Succo di Melograno

succo di melograno

Il succo di melograno è una bevanda da consumare nei mesi autunnali di Ottobre e Novembre, quando il melograno è di stagione.

Per essere precisi riferendosi al frutto bisognerebbe dire la melagrana o mela granata. Così come per la maggior parte dei frutti il maschile indica l’ albero mentre il femminile il frutto: il pero/la pera, il melo/la mela, ecc …

Fatta questa “doverosa” premessa vediamo le proprietà di questo frutto eccezionale.



 

Proprietà del melograno

E’ incredibile la quantità di proprietà ed effetti benefici contenuti da questo frutto.

Gli antichi pensavano potesse essere la cura per tutti i mali e utilizzavano anche diverse parti della pianta per curare molte malattie.

Il melograno è ricco di antiossidanti, vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B e vitamina A.

L’ acido ellagico contenuto è ottimo per contrastare l’ azione del Taenia Solium meglio noto come “verme solitario”. Questo può comparire a seguito della cattiva abitudine di mangiare carne di maiale poco cotta.

Oltre a svolgere un azione protettiva dai raggi UV e favorire l’ abbronzatura contrasta l’ ispessimento arterioso e protegge il fegato dagli agenti nocivi.

Grazie all’ alto contenuto di sodio e potassio favorisce la diuresi apportando benefici all’ appartato urinario.

In ultimo il melograno favorisce il corretto funzionamento dell’apparato cordiovascolatore, abbassando i livelli di colesterolo cattivo.

Succo di melograno puro

Questo frutto si presta bene nella realizzazione di succhi puri, senza aggiungere altro.

Il succo puro di melograno può essere estratto con un estrattore a freddo, ma esistono degli strumenti ad-hoc proprio per questo scopo.

Su amazon è possibile acquistare degli sgranatori o anche degli spremiagrumi a leva da banco specifici per il melograno.

Qui sotto puoi vedere i due modelli:

Miriam Shoham Ltd - Strumento di rimozione Shoham Melograno Arils, realizzato in Isreal, senza BPA, 15,5 x 18,5 cm, colore: Rosso
  • Shoham's Melograno Strumento per rimuovere i semi di melograno in meno di 2 minuti senza frustrazione o schizzi
  • Realizzato in Isreal in silicone e plastica senza BPA; il set di 3 pezzi include coperchio flessibile a cupola, griglia per la disseminazione e ciotola con beccuccio per versare
  • Accedi ai benefici per la salute di questo super cibo facilmente; appositamente progettato dagli agricoltori cooperativi israeliani di melograno per liberare facilmente aril
  • Basta rimuovere la corona, tagliare il melograno a metà e posizionarlo sulla griglia tagliata verso il basso, coprire con coperchio flessibile a cupola e picchiettare saldamente con un cucchiaio pesante
  • Rapido, pulito e facile da usare; i semi di Aril cadono nella ciotola di raccolta pronti per essere utilizzati; lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia
26,53 € EUR
Eva Collection SPREMIAGRUMI SPREMI Melograno A Leva da BANCO Professionale Alto 39 cm Rosso
  • Spremiagrumi alto da banco
  • Ideale per la spremitura di arance e melograni
  • Facile da usare e da pulire, completamente smontabile
  • Materiale: ghisa / acciaio verniciato / inox manico e piedini in gomma dura; misura base: 22 x 17.5 x 3.3 cm altezza: 39 cm altezza massima 71.5 cm con leva alzata; altezza base/cono: 12.5 cm cono Ø 12.5 cm (ca.) altezza cono/pressa: 5.5 cm
48,50 € EUR

 

Lo sgranatore per melograno manuale (il primo sopra) è molto simile ad uno spremiagrumi classico, mentre lo spremi melograno a leva è più professionale, dotato di una leva che consente di ottenere più succo dall’azione di spremitura.

Succo di melograno, carote e limone

Ecco un ottimo succo di melograno con estrattore che si può preparare facilmente.

Gli ingredienti sono:

  • 1 Melograno
  • 2 Carote
  • 1/2 Limone

La preparazione è piuttosto semplice, basterà seguire semplicemente i passi di sotto.

Sgranare un melograno intero. Sbucciare e lavare 2 grosse carote (o 3 più piccole). Sbucciare e tagliere a pezzetti mezzo limone. Quindi inserire tutto nell’estrattore di succo.

Ecco pronto un bel succo di melograno, ricco di vitamine e sali minerali.

Qui sotto il video della realizzazione postato su instagram. A proposito … seguici qua se non lo stai gia facendo.

Un post condiviso da Nutriti Meglio (@nutritimeglio) in data:


left-arrow

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con i tuoi amici usando la barra qui a fianco sulla sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *