Microplastiche: Cosa sono?

microplastiche salute

La questione delle micropastiche disciolte nell’acqua è l’ultimo allarme lanciato dall’ Oms, l’ Organizzazione mondiale della sanità.

I problemi di salute che potrebbero derivare dall’ingestione di queste sostanze infatti potrebbero rappresentare un problema per l’organismo soprattutto per la loro composizione tossica.

Ma cosa sono esattamente queste Microplastiche? E perchè dovrebbero trovarsi disciolte nell’acqua? L’acqua in bottiglia è sicura?

Purtroppo pare siamo presenti ovunque, dall’acqua del rubinetto all’acqua in bottiglia, persino nell’acqua di sorgente.

Sempre l’oms afferma che la quantità attuale di particelle di microplastiche trovate nell’acqua non rappresentino un rischio per la salute, ma è necessario approfondire gli studi sull’ argomento per evitare che il fenomeno sfugga di mano.

In precedenza abbiamo parlato del residuo fisso dell’acqua e di come questo parametro si utilizzato per classificare le acqua minerali e distinguere le acque potabili da quelle non potabili.

Qui si parla però di sostanze dannose per l’organismo.

Cosa sono le microplastiche?

Quando si parla di microplastiche disciolte nell’acqua si fà riferimento al fenomeno, purtroppo sempre più frequente, della degradazione di materiali sintetici che entrano nel ciclo dell’acqua.

Il trasferimento può avvenire attraverso gli scarichi o anche direttamente dalle componenti in plastica dei contenitori. Ad esempio la plastica dei tappi e  delle bottiglie.

Ma la cosa più grave è che ormai è ovunque.

A destare le maggiori preoccupazioni è il fatto che queste sostanze siano entrate a far parte del ciclo dell’acqua. Quindi dell’acqua che consumiamo abitualmente.

Ecco perchè questo post trova spazio nelle pagine di questo blog.

Il ciclo dell’acqua

Sappiamo tutti cos’è il ciclo dell’acqua (al link una spiegazione molto dettaglia, di seguito per sommi capi)

In breve:

  1. l’acqua del mare, dei fiumi e dei laghi, attraverso l’azione del sole evapora passando dallo stato liquido a quello gassoso
  2. le correnti d’aria ascensionali portano il vapore in alto dove a causa della temperatura più bassa si ha la condensazione: le nuvole
  3. I venti trasportano le nuvole che a seguito di collisione tra loro cadono sotto forma di precipitazione: la pioggia
  4. La pioggia ricade su mari, fiumi laghi, ghiacciai.
  5. Ecc …

Ecco come le microplastiche ci tornano indietro.

Le “isole di plastica” che si trovano negli oceani rilasciano micro particelle di plastica che per quanto detto sopra entrano nel ciclo dell’acqua.

Vero è che il trattamento delle acque reflue dovrebbe riuscire a filtrare tali sostanze, ma questo non vale per tutti i paesi mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *