Come Conservare I Succhi Di Frutta

caraffe sottovuoto per conservare succhi di frutta e verdura

Chiunque ha in casa un estrattore di succo a freddo conosce bene la problematica del come conservare i succhi di frutta.

Infatti il nemico numero uno dei succhi di frutta (e degli estratti di succo in particolare) è l’ossidazione perché a contatto con l’aria le proprietà nutritive dei succhi cominciano a deteriorarsi.

Per fare un esempio, un succo di arancia perde il 50% di vitamina c dopo un quarto d’ora.

In questo post vedremo quindi una serie di “trucchetti” per conservare gli estratti più a lungo sia in maniera naturale che con l’aiuto di quale elettrodomestico progettato proprio per questo scopo.

Ecco l’indice:

Come conservare i succhi di frutta

Se vogliamo conservare gli estratti di frutta e verdura e i succhi di frutta fatti in casa al meglio dobbiamo fare in modo di eliminare l’ossigeno

Attraverso l’utilizzo di contenitori sottovuoto il processo di ossidazione non potrà avvenire.

Esistono in commercio delle caraffe sottovuoto per il mantenimento di succhi di frutta e estratti che permettono la conservazione fino a 48 ore.

Inoltre, un ottima soluzione, abbastanza economica per conservare i nostri succhi di frutta è l’utilizzo di una pompa manuale sottovuoto.

La pompa salvavino Vacu Vin è perfetta per questo scopo.

Optare per una sigillatrice per barattoli sottovuoto sarebbe una soluzione più costosa, ma decisamente più professionale.

La Macchina Sigillatrice per Sottovuoto FoodSaver V2860 ha in dotazione un tubo per aspirare l’aria dagli appositi barottoli.

Oltre alla macchina sigillatrice, in questo caso occorrerà anche acquistare i barattoli da utilizzare in combinazione attraverso il tubo di aspirazione.

Se vuoi adottare na soluzione decisamente più economica ti consiglio di dare un’occhiata al post sul kit conservazione succhi sottovuoto.

aggiornamento 28 gennaio 2018

Un’altro accessorio molto interessante per la sigillatrice sottovuoto foodsaver  è il “tappo per bottiglia“.

Il tappo in questione è adattabile alla maggior parte di bottiglie standard e presenta un foro di ingresso per la pompetta di aspirazione della sigillatrice.

Metodi naturali per conservare gli estratti di frutta

Il metodo migliore per conservare gli estratti di frutta in modo da consumarli in seguito durante l’arco della giornata, consiste nello spremere del succo di limone negli estratti di frutta.

L’acido ascorbico contenuto nel limone infatti rallenta il processo di ossidazione prolungando la vita delle sostanze nutritive contenute nei succhi di frutta.

Un altro trucco che possiamo usare per ritardare il deterioramento delle sostanze nutritive è usare dei buoni contenitori, mantenerli pieni fino all’orlo e chiuderli ermeticamente.

In questo modo si ridurrà al minimo la quantità di ossigeno a contatto con l’estratto di frutta.

I migliori contenitori per questo scopo sono in vetro, come quelli qua sotto della Epico Battle:

 

Inoltre i succhi di frutta dovrebbero essere mantenuti in luoghi bui e freschi, lontano da fonti di calore e luce.

E per il trasporto?

Quanto si tratta di conservare bevande, è risaputo che il miglior materiale è il vetro.

Indipendentemente che si tratti di conservare succhi di frutta o bevande di altro genere, i contenitori in vetro conservano i liquidi nell’igiene più assoluta.

Purtroppo però sono poco pratici.

Trasportare una bottiglia di vetro dentro una borsetta, per portare a lavoro il proprio succo di frutta preferito può essere un pò rischioso!

Delle borraccette di plastica bpa free, come quelle della tupperware qua sotto, in questo caso è decisamente più pratico.

anche l’utilizzo di un thermos compatto da mezzo litro può andar bene in questo caso.

Conclusioni

I consigli sulla conservazione dei succhi di frutta esposti in questo post valgono per qualsiasi tipo di succo, indipendente dal fatto che si tratti di un estratto preparato con un estrattore a freddo, con una centrifuga, o con un semplice frullatore.

Se non hai ancora un estrattore di succo ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dell’estrattore di succo.

Se invece ne hai già uno e vuoi trovare inspirazione per creare nuovi succhi ti consiglio andare al post “top 3 ricette succhi estrattore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *