Benefici Della Curcuma

proprieta-e-benefici-della-curcumaIn questo post ho pensato di parlare dei benefici della curcuma, una spezia orientale dalle molteplici proprietà benefiche.

Viene utilizzata nella medicina cinese e indiana tradizionale per disintossicare l’ organismo.

Grazie alla curcumina è in grado di favorire la digestione aiutando il fegato ad assolvere le sue funzioni, e grazie alle sue proprietà antiossidanti può fronteggiare l’ invecchiamento cellulare.

Ha anche caratteristiche antidolorifiche e antinfiammatorie. Per questo può essere utilizzato per alleviare il dolore in caso di artrite.

Inoltre, secondo alcuni studi, la curcuma avrebbe un ruolo fondamentale nel contrastare l’ insorgere di alcuni tumori come quelli del colon, del fegato, dei reni.

La curcuma è ricca di potassio e vitamina C, e quindi ottima per rinforzare l’organismo e il sistema immunitario.

Preparare il latte d’oro con l’estrattore

Utilizzando un estrattore di succo, con la curcuma è possibile preparare una bevanda curativa chiamata latte d’oro o golden milk.

Questa bevanda è molto indicata per alleviare disturbi mestruali, gonfiori addominali o il mal di testa. E’ inoltre un potente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi.

La preparazione è abbastanza semplice, basta solo un pò di pazienza.

Occorrono:

  • 5cm di radice di curcuma
  • 50g di mandorle
  • 200ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di semi di canapa
  • 1 cucchiaio di stevia

Passando alla preparazione per prima cosa, bisognerà lasciare in ammollo le mandorle per una notte. Dopo aver ottenuto le mandorle ammollate, si dovrà pelare la radice di curcuma, tagliarla a pezzetti ed inserirla insieme alle mandorle nell’ estrattore. Al succo andrà aggiunto l’ olio di semi di canapa e la stevia. A piacere ci può aggiungere una spolverata di cannella direttamente sul succo. E’ anche consigliabile aggiungere un pò di pepe nero per migliorare l’assimilazione della curcuma.

Libri sulla curcuma

Un ottimo libro da leggere riguardo la curcuma e le sue virtù terapeutiche è “Curcuma: Le straordinarie virtù e i benefici per la salute – Con gustose ricette” di Alessandra Moro Buronzo.
Contiene molte informazione sull’utilizzo della curcuma in cucina e su altri suoi possibili utilizzi per prendersi cura di se stessi in diversi casi.
Dagli effetti della curcuma sulla digestione alla azione antinfiammatoria, dal potere antiossidante all’utilizzo nel diabete.

Curcuma
Le straordinarie virtù e i benefici per la salute – Con gustose ricette

Voto medio su 21 recensioni: Da non perdere


Integratore curcuma

In commercio esistono diversi integratori di curcuma, studiati per fornire una maggiore quantità di principio attivo ed essere assunti più facilmente dall’organismo.

integratore-curcumaQuello in figura è un ottimo integratore alimentare a base di curcuma, efficace nel combattere i sintomi influenzali, mal di testa e problemi di memoria.

Può essere impiegato per lenire artrite, dolori articolari, malattie dello stomaco, gonfiore e senso di fatica.

E’ doveroso dire che qualsiasi integratore non può sostituire una regolare e sana dieta equilibrata.

Inoltre, pur trattandosi di prodotti naturali, e sempre bene leggere il bugiardino e avvalersi del parere di un medico per evitare controindicazioni o l’ insorgere di effetti collaterali.

 

Controindicazioni

Il nostro organismo ha qualche difficoltà ad assorbire la curcuma al meglio. Per migliorare questo aspetto però è sufficente aggiungere un pò di pepe nero o un pò di olio d’oliva.

Bisogna fare attenzione a non esagerare con il consumo di curcuma. Questa spezia può essere deleteria per chi soffre di calcoli biliari.

left-arrowSe hai trovato interessante questo articolo condividilo con i tuoi amici usando la barra qui a fianco sulla sinistra.

Summary
Benefici Della Curcuma
Article Name
Benefici Della Curcuma
Description
In questo post ho pensato di parlare dei benefici della curcuma, una spezia orientale dalle molteplici proprietà benefiche. Viene utilizzata nella medicina cinese e indiana tradizionale per disintossicare l' organismo.
Author
Publisher Name
nutritimeglio.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *