Inventare estratti di frutta e verdura

inventare estratti di frutta e verdura

In rete si possono trovare parecchi ricettari e raccolte di succhi per estrattore a freddo.

In questo post invece vedremo come crearci le nostre ricette.

Cosa fare e cosa non fare.

E’ vero, non ci vuole di certo una laurea per prendere gli ingredienti che abbiamo in casa e metterli dentro al nostro estrattore di succo a freddo.

Seguire però alcuni accorgimenti ridurrà al minimo la possibilità di fare delle brodaglie imbevibili e/o salutarmente discutibili.

Ecco quindi alcuni consigli pratici per creare estratti di frutta e verdura salutari ma anche buoni da bere.

Frutta e verdura di stagione

La prima regola, da rispettare è: “Usare sempre frutta e verdura fresca e di stagione“.

Evitare combinazioni troppo “dolci”

Evitare di usare nello stesso succo più frutti dolci.

Ad esempio evitare combinazioni troppe caloriche come banana, fragola e cachi.

E’ vero che il fruttosio contenuto nella frutta non fà male come lo zucchero straraffinato dei dolci, ma è pur sempre zucchero …

Cercare piuttosto di equilibrare la ricetta di succo

  1. Cercare di mixare frutta e verdura sapientemente ed in maniera equilibrata. Generalmente i frutti sono ricchi di vitamine e le verdure di sali minerali.
  2. Per dare consistenza a frutti poco consistenti come la banana può essere utile usare il congelatore. Non più di 5 minuti. Il frutto non deve arrivare a congelarsi. Deve solo indurirsi un po’. Questo aiuterà a massimizzare la quantità di succo estratto.
  3. Per dare consistenza alle verdure a foglie larghe attorcigliare le foglie attorno ai loro gambi. In questo modo aumenterà la quantità di succo estraibile dalle foglie.
  4. Il limone aiuta a ritardare l’effetto di ossidazione dell’estratto di succo. Quindi, se l’abbinamento di gusti lo consente, può essere una buona idea aggiungerlo. Anche a fine estrazione spremuto manualmente.
  5. Come consigliato, nel manuale dell’ estrattore Panasonic e riportato di snocciolare sempre i frutti che hanno un grosso nocciolo come la pesca. Potrebbe danneggiare l’estrattore in maniera irreparabile.

Ovviamente, procedendo “a braccio”, senza un ricettario, solo con l’esperienza si riuscirà a capire quali sono gli abbinamenti migliori e le giuste proporzioni da usare.

Quindi ecco l’ultimo consiglio: ogni volta che provate una nuova ricetta annotate gli ingredienti e le relative quantità che avete usato su un foglio di carta, insieme alle vostre impressioni.

La prossima volta saprete cosa fare per migliorare la vostra ricetta.

Buona bevuta 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *