Estratti Di Frutta E Estratti Di Verdura

estratti di frutta e estratti di verduraQuesto post contiene alcune semplici ricette di estratti di frutta e verdura che potrai usare come fonte di ispirazione.

Un succo di frutta preparato con un estrattore a freddo, è molto diverso dal classico frullato che siamo abituati a fare con il frullatore che abbiamo in casa.
La differenza tra frullato ed estratto, sta nei seguenti punti:

 

  • nel frullato viene mantenuta totalmente la fibra, mentre nell’ estratto no
  • nell’estratto di frutta l’assorbimento è più rapido
  • l’estratto è più digeribile

E’ molto semplice preparare dei succhi di frutta ricchi di vitamine avendo un estrattore (se non ne hai ancora uno segui questa guida all’ acquisto dell’estrattore).

Puoi divertirti a provare diverse combinazioni oppure lasciarti ispirare da un libro di ricette.

Io ho preso spunto da succhi ed estratti di frutta e verdura della Red. Un ricettario molto semplice e pratico. che oltre a contenere più di 200 combinazioni di succhi spiega in maniera molto semplice le proprietà di questi, quando berli e gli effetti benefici sulla salute.

Estratti Di Frutta Di Mele

La mela è un frutto eccezionale.

E’ ricca di vitamine B1 ottime per combattere l’ inappetenza, la stanchezza e il nervosismo e B2 che migliorano la digestione proteggendo l’ intestino e rinforzando addirittura capelli e unghie.
La fibra attiva della mela contiene pectina.

La pectina presente anche nelle prugne, negli agrumi, nelle mele cotogne e nell’ uva, grazie alle sue proprietà gelificanti ed emollienti, consente di regolarizzare le funzioni intestinali.
Con un estrattore possiamo prepare degli ottimi succhi di mele.

Un estratto di frutta abbastanza semplice da preparare che ha comunque un buon sapore e un ottimo apporto di vitamine si può preparare aggiungendo alle mele delle carote.

Oppure aggiungendo un limone, un rametto di sedano e una banana si può ottenere un buon succo depurativo e alcalinizzante

  • 2 mele senza torsolo
  • 1 limone senza buccia
  • 1 rametto di sedano
  • 1 banana

Estratti Di Frutta Di Pere

Anche le pere hanno delle ottime proprietà nutritive.

Gli elementi costitutivi della pera sono ricchi di elementi che aiutano la diuresi grazie all’ azione che esercitano sui reni.

Oltre ad avere un elevato contenuto di vitamine B1 e B2 la pera è ricca di calcio e potassio che aiutano la salute delle ossa.

Grazie all’elevato contenuto di vitamina C potenzia il sistema immunitario e

Pere e mele si sposano molto bene per preparare degli ottimi estratti di frutta:

  • 2 mele
  • 2 pere

Estratti Di Frutta Di Fragole

Le fragole hanno un elevato potere antiossidante e un alto contenuto di vitamina C. Cinque o Sei fragole al giorno sono sufficienti per apportare al corpo la sufficiente quantità di vitamina C necessaria al corpo.

Essendo ricca di calcio, ferro e magnesio e consigliata per chi soffre di reumatismi e raffredamenti.

Inoltre grazie all’alto contenuto di fosforo ha proprietà lassative, diuretiche e depurative.

Le fragole sono molto buone anche da sole (come gli altri frutti del resto), ma puoi preparare un succo molto interessante con i seguenti ingredienti:

  • 10 fragole
  • 1 mela
  • qualche foglia di menta
  • grattuggiata di zenzero

 

Le 3 combinazioni di sopra sono solo degli esempi. Partendo da questi puoi provare a mischiare frutta, verdura e ortaggi a tuo piacimento per sperimentare sapori nuovi.

Se vuoi andare oltre l’ aspetto del gusto e considerare l’ aspetto della salute, un libro come succhi ed estratti di frutta e verdura che ti ho citato all’ inizio, può essere molto utile.

Puoi scaricare le ricette estrattore pdf di questo post cliccando sul link qua sotto:

ricettario estrattore pdf

Summary
Estratti Di Frutta E Estratti Di Verdura
Article Name
Estratti Di Frutta E Estratti Di Verdura
Description
Questo post contiene alcune semplici ricette di estratti di frutta e verdura che potrai usare come fonte di ispirazione. Un succo di frutta preparato con un estrattore a freddo, è molto diverso dal classico frullato
Author
Publisher Name
nutritimeglio.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *